Vernice Art Fair

Torna a Forlì dal 15 al 17 marzo 2019
Con la 17ª edizione della rassegna l’Arte diventa accessibile a tutti.
Analessi opera vincitrice primo premio 1Forlì torna a dare spazio al talento, alla sperimentazione e all’avanguardia artistica trasformando il quartiere fieristico di via Punta di Ferro in una grande Galleria d’Arte in cui passare in rassegna centinaia di opere di pittura, scultura e fotografia. E’, questa, infatti, la matrice di Vernice Art Fair, la kermesse giunta alla 17ª edizione che da venerdì 15 a domenica 17 marzo permetterà direttamente agli artisti e alle associazioni culturali che li promuovono, di presentare le proprie creazioni al pubblico senza necessariamente il tramite delle Gallerie.
Un appuntamento nel quale gli artisti potranno godere di massima libertà nel proporre opere con un maggior carico di ricerca e sperimentazione; un’opportunità per gli appassionati di rimanere piacevolmente “investiti” da una grande varietà di stimoli estetici inattesi; un momento unico per collezionisti, galleristi, giornalisti e critici di confrontarsi direttamente con gli autori, apprezzarne il talento e conoscere così il contesto in cui l’opera è nata; un’occasione per investire sull’arte a costi ancora accessibili. I prezzi contenuti delle opere proposte, l’ampia e variegata scelta, fanno di Vernice una fiera dove è sempre possibile trovare quanto rispecchia il gusto personale, indipendentemente dalle conoscenze artistiche dei visitatori.
L’evento organizzato da Romagna Fiere è però molto più di una ricca mostra-mercato di elevato livello artistico. Vernice Art Fair è un’esperienza a tutto tondo che renderà la visita alla fiera un momento di arricchimento culturale, di immersione simbiotica nell’arte contemporanea in tutte le sue declinazioni, di feconda contaminazione creativa. Questo grazie ai numerosi eventi collaterali che anche in questa 17ª edizione impreziosiranno la manifestazione.
Si è chiusa domenica con la consegna dei premi della 17ª edizione del concorso internazionale “Coinè per l’Arte”, l’edizione 2019 di Vernice Art Fair, la mostra-mercato d’arte contemporanea che ha permesso direttamente agli artisti, e alle associazioni culturali che li promuovono, di presentare le proprie creazioni al pubblico. Una formula che continua a riscontrare il gradimento sia degli artisti stessi – ben 453 quelli presenti alla rassegna – sia del pubblico. Davvero numerose le presenze registrate in fiera durante i tre giorni della manifestazione: appassionati, critici, colleghi artisti, galleristi e tanti giovani attratti dalle nuove tendenze delle arti visive in mostra a Forlì.
premiati 2019 2 1“Coinè per l’Arte”: tutti i premiati della 17ª edizione.
A chiudere idealmente la manifestazione, domenica alle 18 si sono svolte le premiazioni del concorso “Coinè per l’Arte” che, visto l’elevato numero di iscritti e l’importante livello artistico, ha portato a selezionare ben 27 opere esposte nella hall d’ingresso dei padiglioni durante i tre giorni di “Vernice” e in lizza per l’assegnazione dei riconoscimenti consistenti in stand preallestiti per la 18ª edizione della rassegna, la pubblicazione delle opere sul catalogo di Vernice Art Fair 2020 e un buono da 1.000 euro per il primo classificato.
Il primo premio è stato assegnato al giapponese Tetsuji Endo con l’opera Analessi d’argento (2018, tecnica mista, cm 70x100). Secondi classificati ex aequo l’imolese Elena Modelli con l’opera Senza titolo, ceramica e Gene Pompa con l’opera Lucus, il bosco sacro (2018, olio su tela, cm 100x100. Terzo classificato, dalla Turchia, Serdal Kesgin, con l’opera Folding consumption series (2018, mixed media on wood, cm 120x60).
Il Premio della stampa è stato assegnato al reatino Federico Pisciotta, con l’opera Without religion (2015, tecnica mista e olio su tavola sagomata, plexiglass e lampade led rgb, cm 124,95x98).