Ante Milas e Željo Perković

Le due visioni del mondo
a cura di Svjetlana Lipanovic
Milas 2
La presenza dei pittori croati Ante Milas e Željo Perković con le loro tele esposte a Roma nello scorso dicembre, ha fatto vedere le due differenti visioni del mondo, che affascinano per i temi rappresentati, quanto mai diversi tra loro.

Ante Milas, pittore eclettico che spazia dal sacro al profano ha scelto per il pubblico romano le due opere con temi opposti. “Arcadia” un quadro dove regna l’armonia, rappresenta un paesaggio perfetto, incantato che invita a immergersi mentalmente nella natura incontaminata. L’immagine dipinta è quasi un inno al creato che emana un senso di pace e di bellezza assoluta in cui, quasi per caso si intravedono le figure umane, sovrastate da maestosa vegetazione. Al contrario, l’altra opera “Riflesso” fissa un momento drammatico, una caduta reale o irreale di una figura umana misteriosa simile a Icaro, oppure anche a Lucifero che precipita negli abissi, illuminata da una luce soffusa. Il significato del dipinto si presta a diverse interpretazioni tra cui vi sono certamente le innumerevoli cadute umane, vere o immaginarie che si susseguono nel corso della vita ed altre, legate a figure mitologiche. Altri personaggi visibili nel dipinto mantengono sempre un doppio significato.
Milas 3
Il viso della donna può ritenersi davanti o dietro lo specchio, il serpente potrebbe essere appena fuggito dall’Eden mentre con la figura dell’uomo, il pittore intende richiamare alla mente Giuda o Bruto. Il pittore nei suoi quadri predilige, come già visto temi simbolici, religiosi, o legati alla vita quotidiana delle metropoli. Per realizzarli usa vari materiali come olio su tela, le tavole di legno, il carboncino, l’acquarello, la matita, l’inchiostro di china ed altro. Un senso della solitudine esistenziale e di una certa, dolce malinconia avvolge le scene delle sue creazioni come un velo trasparente dalle ombre perlacee. Milas ha sempre cercato di conciliare l’arte tradizionale e l’arte moderna e questo tentativo si riscontra nelle sue opere. Dopo la riuscita mostra avvenuta presso San Salvatore in Lauro nel luglio del 2018 a Roma, recentemente ha riproposto le sue creazioni nella mostra “Segni in movimento” in artis locis, dal 15 dicembre 2018 al 06 gennaio 2019 nella quale gli amanti dell’arte hanno potuto apprezzare le sue enigmatiche opere collocate in uno spazio indefinito tra il sogno e la realtà e, eseguite con rara perfezione.
Milas 4
Alla stessa mostra ha esposto anche Željo Perković, pittore raguseo dalla fervida immaginazione che si dedica con passione alla rappresentazione dei velieri antichi. Il mare, la sua grande ispirazione lo porta a creare delle immagini stupende, in cui le navi solcano le distese azzurre, oppure sono adagiate sul fondo marino. Questi velieri sommersi simili alle ombre nere sono illuminati con i raggi di luce che rischiarano dall’alto gli abissi. C’è qualcosa di antico nei dipinti, un senso di nostalgia per i tempi passati quando la voglia di scoprire le nuove terre, portava i marinai a imbarcarsi in cerca di avventure. Il mondo marino continuamente presente nelle sue opere è sovente accompagnato con ritratti femminili molto realistici disegnati con tratti leggeri e nello stesso tempo incisivi. Per ottenere gli effetti innovativi realizza le sue immagini con svariati materiali tra cui: i pastelli secchi, la matita, olio su tela, il carboncino sulla carta. Amante del realismo e grande estimatore dell’arte medievale, il pittore spesso crea quadri nati dal suo mondo immaginario. Perković ha esposto già nell’ ottobre del 2017 a Roma presso la Galleria della Biblioteca Angelica ed ora si è ripresentato presso lo spazio espositivo della “Galleria Consorti” nella prestigiosa Via Margutta e negli spazi della Galleria Roman Holiday.
Milas 5
I visitatori hanno potuto scoprire la bellezza maestosa dei suoi velieri che sono una inedita personificazione della libertà e un omaggio al mare. Sotto il cielo invernale di una Roma, addobbata per le Feste di fine d’anno, le due esposizioni hanno mostrato mondi differenti, tutti da scoprire come sono anche da scoprire i loro autori che li hanno ideati, con la forza creativa della loro immaginazione.
Altro in questa categoria: « Art&Events CalifArte a Parma »